Come Investire con Intesa Sanpaolo nel 2024

In un mondo in costante evoluzione finanziaria, comprendere come investire con Intesa Sanpaolo diventa fondamentale per chi desidera gestire i propri risparmi in modo efficace e sicuro. Intesa Sanpaolo, un colosso bancario riconosciuto in Italia e all’estero, offre un’ampia gamma di servizi e prodotti di investimento, adattandosi a esigenze diverse, dai piccoli risparmiatori agli investitori più esperti.

L’investimento personale, in questo contesto, assume una rilevanza notevole. Non si tratta solo di incrementare il proprio capitale, ma di pianificare il futuro finanziario con strumenti adatti a ogni fase della vita. Con una visione orientata alla sostenibilità e all’innovazione, Intesa Sanpaolo si impegna a guidare i suoi clienti attraverso le complessità del mercato finanziario, offrendo consulenza personalizzata e soluzioni su misura.

Nell’era dell’informazione digitale, la banca combina la sua solida esperienza con le nuove tecnologie per fornire un’esperienza di investimento completa e accessibile. Da piani di risparmio a fondi comuni, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi, Intesa Sanpaolo si distingue per la sua capacità di rispondere in modo flessibile alle mutevoli esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Opzioni per investire con Intesa Sanpaolo

Investire Intesa Sanpaolo

Investire con Intesa Sanpaolo offre un ventaglio di opzioni adatte a diversi profili di investitori, con soluzioni che vanno dai piani di risparmio ai sofisticati strumenti finanziari come i Certificates.

Piani di Risparmio

Per chi è agli inizi del proprio percorso finanziario, i Piani di Risparmio rappresentano un modo accessibile e flessibile per accumulare capitale. Questi piani permettono di avviare il proprio cammino su come investire con Intesa Sanpaolo, anche con piccoli importi, personalizzando gli investimenti secondo le proprie necessità.

Prodotti di Investimento Assicurativi

Questa categoria unisce le caratteristiche dell’investimento con la sicurezza della protezione assicurativa. Gli investitori possono così costruire il proprio capitale con un piano di accumulo, beneficiando contemporaneamente di una copertura assicurativa.

Fondi Comuni di Investimento

Ideali per coloro che desiderano diversificare il proprio portafoglio, i Fondi Comuni di Investimento offrono una vasta gamma di opzioni basate sul profilo finanziario dell’investitore. Questi fondi sono fondamentali per distribuire il rischio e massimizzare il potenziale di rendimento.

Gestione Patrimoniale

Per gli investitori che cercano una gestione più sofisticata del proprio capitale, la Gestione Patrimoniale offre servizi personalizzati e strategie di investimento su misura, guidate da esperti del settore.

Certificates

I Certificates sono strumenti finanziari avanzati per coloro che cercano di ampliare ulteriormente la diversificazione del proprio portafoglio. Offrono la possibilità di ottenere rendimenti periodici, rappresentando un’opzione intrigante per gli investitori con esperienza.

Investire con Intesa Sanpaolo in maniera autonoma

Per gli investitori che preferiscono un approccio più indipendente, Intesa Sanpaolo  consente di gestire personalmente i propri investimenti acquistando autonomamente strumenti finanziari come Azioni, Obbligazioni ed ETF. Questa opzione è ideale per coloro che hanno una buona conoscenza del mercato e desiderano avere il controllo completo delle loro scelte di investimento, senza l’intermediazione di una consulenza. Fornendo accesso a una vasta gamma di strumenti finanziari e risorse informative.

Investire con i Piani di Risparmio di Intesa Sanpaolo

piani risparmio Intesa Sanpaolo

I Piani di Risparmio di Intesa Sanpaolo sono strumenti finanziari progettati per aiutare gli individui a risparmiare e investire in modo sistematico e flessibile. Questi piani consentono agli investitori di accumulare gradualmente il capitale, adattandosi a diversi obiettivi e profili di rischio. Offrono la possibilità di investire in fondi comuni o in altri strumenti finanziari, con l’opzione di versamenti periodici o una tantum. Sono ideali sia per chi inizia a investire sia per chi ha obiettivi di risparmio a medio-lungo termine.

Smart Save

Smart Save di Intesa Sanpaolo è un servizio di investimento progettato per consentire ai clienti di iniziare a investire con piccole somme, a partire da soli 5 euro. Questo servizio è accessibile tramite l’app Intesa Sanpaolo Mobile, rendendolo un modo conveniente e flessibile per gestire gli investimenti. Smart Save si distingue per la sua semplicità d’uso, offrendo agli utenti la possibilità di personalizzare i loro investimenti e di scegliere tra versamenti una tantum o periodici.

Caratteristiche principali dei Piani di Risparmio Smart Save:

  • Importo Minimo di Investimento: A partire da soli 5 euro.
  • Facilità di Utilizzo: Gestione degli investimenti tramite l’app Intesa Sanpaolo Mobile.
  • Orizzonte Temporale: Variabile in base alla scelta del fondo e alla strategia di investimento.
  • Rendita: Dipende dal fondo selezionato e dalle condizioni di mercato.
  • Flessibilità: Opzioni di investimento una tantum o periodici.
  • Accessibilità: Ideale per principianti e chi preferisce investimenti a piccoli passi.
  • Personalizzazione: Possibilità di scegliere tra diversi fondi in base al profilo
  • Costo: Commissioni di sottoscrizione e versamento assenti; provvigioni di gestione variabili a seconda dei fondi scelti.

Piani di Risparmio Eurizon Meta

I Piani di Risparmio Eurizon Meta di Intesa Sanpaolo sono strumenti di investimento pensati per chi ha obiettivi di risparmio a medio-lungo termine. Questi piani consentono di definire obiettivi specifici e di investire in fondi comuni tramite un Piano di Accumulo (PAC), con rate mensili a partire da 50 euro.

Caratteristiche principali dei Piani di Risparmio Eurizon Meta:

  • Importo Minimo di Investimento: Rate mensili da 50 euro.
  • Facilità di Utilizzo: Gestione attraverso internet banking.
  • Orizzonte Temporale: Durata del piano personalizzabile da 5 a 30 anni.
  • Rendita: Variabile a seconda dei fondi selezionati.
  • Flessibilità: Possibilità di scegliere la durata e la frequenza delle rate.
  • Accessibilità: Adatti per un’ampia gamma di investitori.
  • Personalizzazione: Opzioni per stabilire obiettivi e durata dell’investimento.
  • Costo: Commissioni di sottoscrizione assenti; diritti fissi di 1 euro per ogni versamento; provvigioni di gestione variabili a seconda del fondo scelto.

Piani di Accumulo (PAC)

I Piani di Accumulo di Intesa Sanpaolo sono soluzioni di investimento mirate a chi desidera costruire il proprio capitale gradualmente, anche con piccoli versamenti a partire da 50 euro. Questi piani permettono di investire in modo sistematico nei mercati finanziari, con l’obiettivo di contenere i rischi legati alle fluttuazioni di mercato. È importante leggere le Informazioni Chiave (KID) e il Prospetto prima dell’adesione.

Caratteristiche principali dei Piani di Accumulo Intesa Sanpaolo:

  • Importo Minimo di Investimento: Versamenti a partire da 50 euro.
  • Facilità di Utilizzo: Gestibili tramite internet banking e app Investo, offrendo un facile monitoraggio degli investimenti.
  • Flessibilità: Permette di personalizzare la durata del piano, l’importo e la frequenza dei versamenti. Inoltre, offre la possibilità di modificare il fondo scelto.
  • Opzioni di Investimento: Ampia gamma di fondi comuni di investimento disponibili, differenziati per strategia di investimento.
  • Protezione: Opzione di una polizza assicurativa facoltativa gratuita che completa il piano di accumulo in caso di gravi eventi.
  • Personalizzazione per Beneficiari: Possibilità di destinare il piano di accumulo a una persona cara tramite il servizio Insieme per Domani.
  • Costi: Include sia costi diretti (come commissioni di sottoscrizione e diritti fissi) che variano in funzione del Fondo/Comparto oggetto della sottoscrizione

Insieme per Domani

Insieme per Domani è una funzione aggiuntiva offerta da Intesa Sanpaolo, che si integra con i prodotti come i Piani di Risparmio Eurizon Meta e i Piani di Accumulo. Questa opzione permette di investire gradualmente in fondi comuni di investimento gestiti da Eurizon Capital SGR, allo scopo di costruire un capitale da donare a una persona cara.

Caratteristiche Principali di insieme per Domani:

  • Destinatario Flessibile: Puoi scegliere a chi destinare il piano, inclusi i minorenni.
  • Importo Minimo: Attivazione del PAC su un fondo Eurizon a partire da 50 euro.
  • Controllo dell’Investimento: Scegli quando il beneficiario può diventare titolare delle quote d’investimento.
  • Flessibilità: Mantieni il controllo delle quote fino all’accettazione da parte del beneficiario.
  • Sottoscrizione: Puoi richiedere l’attivazione in filiale e pianificare l’investimento tramite PAC.
  • Costi: I costi di “Insieme per Domani” sono allineati a quelli dei Piani di Risparmio Eurizon Meta e dei Piani di Accumulo, inclusi costi diretti e indiretti legati ai Fondi comuni di investimento. Ciò include i costi del PAC sul fondo prescelto, così come i costi associati a Eurizon Meta ed Eurizon Meta Superflash.

Prima di sottoscrivere, leggere le condizioni aggiornate nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Investire con i prodotti Assicurativi di Intesa Sanpaolo

Piani di Investimento Asscicurativi

I prodotti di investimento assicurativi di Intesa Sanpaolo Vita offrono un’ampia gamma di opzioni per diversificare gli investimenti, cogliere le opportunità dei mercati finanziari e beneficiare di vantaggi fiscali e legali specifici. Questi prodotti combinano la ricerca di rendimenti finanziari con la protezione assicurativa, soddisfacendo così sia le esigenze di investimento sia quelle assicurative. Tra le opzioni disponibili, si possono trovare polizze Unit Linked che includono fondi di importanti case di gestione internazionali. Inoltre, questi prodotti assicurativi offrono coperture specifiche per proteggere i cari in caso di eventi avversi come il decesso dell’intestatario. I beneficiari godono di agevolazioni fiscali, come l’esenzione dall’imposta di successione e la tassazione dei rendimenti solo alla scadenza o in caso di decesso. Queste soluzioni assicurative rappresentano un approccio integrato e flessibile all’investimento, con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni in linea con il profilo finanziario individuale. Vediamo quali sono le polizze principali:

Patrimonio Garanzia e Reddito

Patrimonio Garanzia e Reddito è un investimento assicurativo offerto da Intesa Sanpaolo, che garantisce il 100% del capitale investito. È ideale per chi cerca sicurezza nell’investimento e desidera proteggere il futuro dei propri cari, offrendo anche una copertura assicurativa in caso di decesso.

Caratteristiche principali di Patrimonio Garanzia e Reddito:

  • Capitale Garantito: Garanzia totale del capitale investito dalla compagnia.
  • Rendimento Annuale: Ricevi il 2% del capitale investito ogni anno per i primi 3 anni.
  • Approccio ESG: Investimento responsabile in una Gestione Separata con caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
  • Protezione per i Carì: Maggiorazione del capitale in caso di decesso dell’assicurato.
  • Sottoscrizione: Richiesta di appuntamento in filiale per valutare e sottoscrivere la polizza.
  • Flessibilità dei Beneficiari: Possibilità di cambiare i beneficiari indicati in qualsiasi momento.

Costi e Condizioni di Patrimonio Garanzia e Reddito:

  • Importo Minimo di Investimento: A partire da 10.000 euro.
  • Costi di Ingresso: Percentuali variabili in base all’importo investito, da 1,00% a 0% per investimenti superiori a 1.000.000 euro.
  • Commissioni Annuali di Gestione: Variano dal 1,50% al 1,40% a seconda del periodo dall’anniversario della sottoscrizione.
  • Costi per Riscatto: Variano in base all’anno di riscatto, con una percentuale o un costo fisso applicato.

Il prodotto Patrimonio Garanzia e Reddito combina la sicurezza di un investimento garantito con la flessibilità e l’approccio responsabile, offrendo un’opzione assicurativa pensata per il benessere dei propri cari.

Patrimonio Profilo Insurance

Patrimonio Profilo Insurance è un prodotto di investimento assicurativo di Intesa Sanpaolo, progettato per facilitare l’accesso graduale ai mercati finanziari. Offre una garanzia di restituzione sulla parte di capitale investito nella Gestione Separata, assicurando una transizione sicura verso gli investimenti di mercato.

Caratteristiche principali di Patrimonio Profilo Insurance:

  • Profili d’Investimento: Tre profili disponibili, differenziati per livello di rischio, per adattarsi alle diverse esigenze e profili di rischio degli investitori.
  • Garanzia del Capitale: Garanzia del 100% sulla parte di capitale investito nella Gestione Separata.
  • Flessibilità: Possibilità di cambiare il profilo di investimento e di modificare l’ammontare investito.
  • Protezione per i Beneficiari: Maggiorazione del capitale investito in caso di decesso dell’assicurato.
  • Accesso Graduale ai Mercati: Investimento suddiviso tra Gestione Separata e fondo interno, con trasferimento graduale del capitale dalla Gestione Separata al fondo interno nei primi 12 mesi.

Costi e Condizioni di Patrimonio Profilo Insurance:

  • Età per la Sottoscrizione: Da 18 a 85 anni.
  • Importo Minimo di Investimento: A partire da 5.000 euro, con la possibilità di fare versamenti aggiuntivi da un minimo di 1.000 euro.
  • Vantaggi Fiscali: Esenzione dall’imposta di bollo sul capitale investito nella Gestione Separata e applicazione dell’imposta sui rendimenti al momento della liquidazione del capitale.
  • Costi di Ingresso: Percentuali variabili in base all’importo investito, da 0,50% a 0% per investimenti superiori a 1.000.000 euro.
  • Commissioni Annuali di Gestione: Fisse per la Gestione Separata e variabili per i fondi interni, in base al tipo di fondo selezionato.
  • Costi per Riscatto: Variabili in base al periodo di sottoscrizione.

Il prodotto Patrimonio Profilo Insurance è ideale per chi desidera un approccio graduale e sicuro ai mercati finanziari, con la flessibilità di adattare l’investimento alle proprie esigenze e la tranquillità di una copertura assicurativa.

Patrimonio Stabilità Insurance

Patrimonio Stabilità Insurance è un prodotto di investimento assicurativo di Intesa Sanpaolo, che offre la possibilità di proteggere una parte del capitale investito e di investire in un’ampia gamma di fondi interni, combinando i vantaggi di un’assicurazione vita con quelli dell’investimento in fondi.

Caratteristiche principali di Patrimonio Stabilità Insurance:

  • Garanzia del Capitale: Fornisce una garanzia sulla parte del capitale investito nella Gestione Separata.
  • Diversificazione: Offre la possibilità di diversificare l’investimento tramite 9 fondi interni Unit Linked.
  • Approccio ESG: Include opzioni di investimento in fondi con caratteristiche ambientali, sociali e di governance.
  • Protezione per i Beneficiari: Prevede una maggiorazione del capitale investito in caso di decesso dell’assicurato.
  • Flessibilità: Dopo 90 giorni dalla sottoscrizione, permette versamenti aggiuntivi e la possibilità di spostare o disinvestire il capitale.

Costi e Condizioni di patrimonio Stabilità Insurance:

  • Importo Minimo di Investimento: A partire da 5.000 euro, con versamenti aggiuntivi minimi di 1.000 euro.
  • Vantaggi Fiscali: Esenzione dall’imposta di bollo sul capitale investito nella Gestione Separata e imposta sui rendimenti applicata solo al momento della liquidazione.
  • Costi di Ingresso: Percentuali variabili in base all’importo investito, da 0,50% a 0% per investimenti superiori a 1.000.000 euro.
  • Commissioni Annuali di Gestione: Fisse per la Gestione Separata e variabili per i fondi interni, in base al tipo di fondo selezionato.
  • Costi di Switch e Riscatto: Inclusi costi per switch oltre i primi 4 gratuiti all’anno e costi per riscatto totale e parziale variabili in base al periodo di sottoscrizione.

Il prodotto Patrimonio Stabilità Insurance è un’opzione di investimento assicurativo che offre stabilità e flessibilità, permettendo una gestione prudente del capitale con l’opportunità di diversificare l’investimento nei mercati finanziari.

Patrimonio PerGiovani Insurance

Patrimonio PerGiovani Insurance è un prodotto di investimento assicurativo di Intesa Sanpaolo Vita, pensato per supportare un giovane a realizzare i suoi progetti futuri. Consente di destinare un capitale garantito a un beneficiario, che potrà utilizzarlo alla data stabilita, ideale per pianificare un sostegno economico per il futuro di un giovane caro.

Caratteristiche principali di Patrimonio PerGiovani Insurance:

  • Libertà di Scelta del Beneficiario: Destinato a giovani beneficiari con età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza.
  • Capitale Garantito: Garanzia sul capitale investito, al netto dei costi di entrata e di uscita.
  • Durata del Contratto Personalizzabile: A partire da un minimo di 5 anni.
  • Versamento Iniziale e Aggiuntivi: Possibilità di iniziare con un versamento iniziale da 2.000 euro e aumentare l’investimento con versamenti aggiuntivi, a partire da 500 euro.
  • Rendimento Garantito in Caso di Decesso: Offre un rendimento garantito annuo in caso di decesso dell’assicurato.

Costi e Condizioni di Patrimonio PerGiovani Insurance:

  • Costi di Ingresso: Applicati ai versamenti, 0,50% fino a 499.999,99 euro e 0,25% oltre 500.000,00 euro.
  • Costi per Riscatto: Variabili in base al periodo di sottoscrizione, con possibilità di riscatto a partire dal 90° giorno.
  • Commissioni Annuali di Gestione: Fisse per la Gestione Separata, pari a 1,30%.
  • Vantaggi Fiscali: Esenzione dall’imposta di bollo, nessuna imposta di successione per i beneficiari in caso di decesso dell’assicurato e tassazione dei rendimenti solo al momento della liquidazione.

Il prodotto Patrimonio PerGiovani Insurance offre un modo flessibile e sicuro per sostenere il futuro finanziario di un giovane, garantendo un capitale e permettendo una pianificazione a lungo termine con benefici fiscali e protezioni specifiche.

Prima di sottoscrivere, leggere le condizioni aggiornate nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Investire con i Fondi Comuni di Investimento

fondi comuni di investimento Intesa Sanpaolo

Fondi Eurizon Investo Smart ESG

Investire online è reso semplice e accessibile attraverso l’app Intesa Sanpaolo Investo e il servizio di internet banking. I fondi Eurizon Investo Smart ESG permettono di iniziare a investire con un importo minimo di 50 euro. Questi fondi offrono la libertà di sospendere l’investimento a piacimento, specialmente se si opta per un piano di accumulo (PAC).

Caratteristiche principali del Fondo Eurizon Investo Smart ESG:

  • Semplicità di Scelta: 5 fondi con diversi profili finanziari facilmente sottoscrivibili in autonomia.
  • Diversificazione: Ogni fondo rappresenta una soluzione d’investimento diversificata.
  • Convenienza: Nessun costo per diritti fissi o commissioni di ingresso e uscita, solo commissioni di gestione.
  • Approccio ESG: Nella selezione degli strumenti finanziari, si considerano criteri ambientali, sociali e di governance.
  • Stile di Gestione: Gestione attiva basata su indici di riferimento.

Costi e Condizioni del Fondo Eurizon Investo Smart ESG:

  • Importo Minimo di Sottoscrizione: 50 euro, sia per investimenti unici che per il piano di accumulo (PAC).
  • Commissioni di Gestione: Variabili da 0,87% a 1,67% all’anno, a seconda del fondo scelto.
  • Spese di Sottoscrizione e Uscita: Assenti.
  • Costi di Transazione: Stimati attorno allo 0,04% annuo per ciascun fondo.
  • Commissioni di Performance: Calcolate in base a specifiche metodologie descritte nel Prospetto.

Il Fondo Eurizon Investo Smart ESG offre un’opportunità accessibile e flessibile per investire online, con un focus sulla sostenibilità e la convenienza, ideale per coloro che desiderano iniziare a investire o costruire il proprio capitale poco alla volta.

Fondi Eurizon Next 2.0

Eurizon Next 2.0 rappresenta una gamma di fondi d’investimento che mira a creare valore nel tempo. Questa gamma consente di costruire e personalizzare il proprio portafoglio di investimenti, offrendo una vasta scelta di fondi e zero commissioni per effettuare versamenti aggiuntivi o modificare l’investimento.

Caratteristiche principali del Fondo Eurizon Next 2.0:

  • Sguardo al Futuro: I fondi sono progettati per cogliere le opportunità dei mercati in continua evoluzione.
  • Diversificazione: Possibilità di costruire un portafoglio diversificato con pochi fondi selezionati.
  • Flessibilità: Nessun costo per effettuare spostamenti all’interno della gamma di fondi.
  • Opzione PAC: Possibilità di attivare un Piano di Accumulo Capitale (PAC), permettendo investimenti regolari con importi contenuti.

Costi e Condizioni di Eurizon Next 2.0:

  • Importo Minimo di Sottoscrizione: 50 euro per investimenti in modalità PIC (unica soluzione) o per il primo versamento in modalità PAC.
  • Commissione di Collocamento: 2,00%, ammortizzata nei primi tre anni di vita del fondo.
  • Diritti Fissi: 9 euro per versamenti in unica soluzione superiori a 500 euro; 1 euro per versamenti minori o uguali a 500 euro o per ogni versamento PAC.
  • Commissioni di Gestione: Variabili in base al fondo dall0 0,9% al 1,7%
  • Costi di Uscita: Massimo 2,00%, diminuendo nei primi 3 anni fino ad azzerarsi. Assenti in caso di switch all’interno della gamma.
  • Costi di Transazione: Variabili da 0,05% a 0,49% a seconda del fondo scelto.
  • Commissioni di Performance: Calcolate in base a specifiche metodologie descritte nel Prospetto.

Fondi PIR Eurizon

I Fondi PIR di Eurizon rappresentano un’opportunità per sostenere le piccole e medie imprese italiane attraverso i Piani Individuali di Risparmio. Questi fondi offrono agli investitori la possibilità di contribuire all’economia reale italiana, beneficiando contemporaneamente di incentivi fiscali, a condizione di rispettare i vincoli previsti per i PIR.

Caratteristiche principali dei Fondi PIR Eurizon:

  • Sostegno alle PMI Italiane: Investimento diretto nelle piccole e medie imprese italiane.
  • Benefici Fiscali: Esenzione dalle imposte sui redditi di natura finanziaria se il piano viene mantenuto per almeno 5 anni.
  • Esenzione dall’Imposta di Successione: Il capitale investito è esente dall’imposta di successione.
  • Flessibilità di Investimento: Possibilità di attivare un Piano di Accumulo Capitale (PAC) per investimenti regolari con importi contenuti.

Condizioni e Requisiti dei Fondi PIR Eurizon:

  • Soggetti Ammissibili: Possono essere sottoscritti da persone fisiche residenti fiscalmente in Italia; non disponibili per aziende o persone giuridiche.
  • Limiti di Investimento: 40.000 euro all’anno e 200.000 euro come investimento totale massimo.
  • Durata Minima: 5 anni per beneficiare dell’esenzione fiscale.
  • Scelta dei Fondi: Ampia gamma di fondi disponibili con diversi profili di rischio e rendimento.

Costi dei Fondi PIR Eurizon:

  • Commissioni di Sottoscrizione e Gestione: Variano a seconda del fondo scelto.
  • Diritti Fissi per Versamento: Applicabili in base all’importo e alla modalità di versamento.

I Fondi PIR di Eurizon si presentano come una scelta strategica per chi desidera contribuire attivamente all’economia italiana, godendo di vantaggi fiscali e di una flessibilità di investimento, sia per versamenti unici che per piani di accumulo.

Fondi Tematici di Eurizon

I Fondi Tematici di Eurizon offrono l’opportunità di investire in Megatrend globali, abbracciando temi cruciali come la tutela del pianeta, l’innovazione tecnologica, la crescita demografica e l’economia circolare. Con questi fondi azionari, è possibile includere nel proprio portafoglio temi chiave che stanno plasmando il futuro a livello mondiale.

Caratteristiche principali dei Fondi Tematici Eurizon:

  • Quattro Tendenze Globali: Ogni fondo si concentra su un singolo tema tra pianeta, innovazione, popolazione ed economia circolare.
  • Diversificazione: Investimento in settori, Paesi e aziende diversi.
  • Approccio ESG: Selezione di aziende che rispettano criteri ambientali, sociali e di governance.
  • Tipologia: Fondi azionari di diritto lussemburghese a gestione attiva.
  • Piano di Accumulo (PAC): Possibilità di investire regolarmente con importi contenuti.

Costi dei Fondi Tematici Eurizon:

  • Importo Minimo di Sottoscrizione: 50 euro per investimenti sia in modalità PIC che PAC.
  • Commissioni di Sottoscrizione e Gestione: Variano a seconda del fondo scelto, con una commissione di gestione fino al 2,04%.
  • Costi di Transazione: Dipendenti dal fondo specifico.
  • Costi di Uscita: Assenti.
  • Diritti Fissi: Applicabili per ogni versamento in base all’importo.
  • Commissioni di Performance: Calcolate in base a specifiche metodologie descritte nel Prospetto.

I Fondi Tematici di Eurizon rappresentano un’opzione di investimento ideale per chi desidera partecipare attivamente ai cambiamenti globali, investendo in aree che hanno un impatto significativo sul futuro, con la flessibilità e il controllo offerti dalla gestione online.

Prima di sottoscrivere, leggere le condizioni aggiornate nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Investire con le Gestioni Patrimoniali di Intesa Sanpaolo

gestione partrimoniale Intesa Sanpaolo

Gestione Patrimoniale Eurizon GP Collection

Eurizon GP Collection offre una soluzione personalizzabile per la gestione di portafogli, consentendo agli investitori di costruire un portafoglio unico che può includere fondi di primarie società di gestione del risparmio internazionali. Questo prodotto rappresenta una scelta versatile per investitori che cercano un’ampia gamma di opzioni d’investimento.

Caratteristiche principali di Eurizon GP Collection:

  • Componente Principale Obbligatoria: Puoi scegliere una tra le tre linee di gestione “a benchmark” (Base, Standard, Plus).
  • Componenti Opzionali: Selezione Libera e Guidata, offrendo la possibilità di investire in fondi anche di società di gestione internazionali.
  • Componente Titoli Personalizzata: Trasferimento di alcuni titoli dal deposito amministrato anche successivamente alla sottoscrizione.
  • Servizio di Protezione: Protezione della parte di patrimonio investita nella componente Principale Obbligatoria tra il 75% e l’85%.

Opzioni d’Investimento di Eurizon GP Collection:

  • Selezione Guidata: Scegliere tra 3 linee multimanager con gestione flessibile.
  • Selezione Libera: Ampia scelta di fondi di società di gestione internazionali.
  • Trasferimento Titoli dal Deposito Amministrato: Permette la compensazione fiscale tra minusvalenze e plusvalenze.

Servizi Aggiuntivi:

  • Opzione Decumulo: Prelievo automatico dal patrimonio in gestione.
  • Ottimizzazione Fiscale: Compensazione di plusvalenze e minusvalenze per ridurre il carico fiscale.
  • Reportistica Trimestrale: Informazioni dettagliate sul portafoglio in gestione.

Costi della Gestione Patrimoniale Eurizon GP Collection:

  • Importo Minimo di Sottoscrizione: 100.000 euro.
  • Commissione di Conferimento: 1% sul valore del singolo conferimento (eccetto Componente Titoli Personalizzata).
  • Commissione di Gestione: Varia a seconda dell’importo investito e della linea di gestione scelta.
  • Commissione Componente Titoli Personalizzata: 0,15%, più IVA.
  • Costo del Servizio di Protezione: 0,20% solo sulla Componente Principale Obbligatoria.
  • Costi di Uscita: Non previsti.

Gestione di Portafogli per Grandi Patrimoni di Eurizon

Le gestioni di portafogli per grandi patrimoni di Eurizon, inclusi Eurizon GP Linea Strategia Valore, Eurizon GP Strategia Valore Più ed Eurizon GP Linea Strategia Valore Azioni Più, offrono accesso a portafogli prudenti ed equilibrati. Queste gestioni sono orientate al controllo del rischio e sono adatte per investitori con un ampio patrimonio che cercano un approccio gestionale attivo e diversificato.

Caratteristiche principali della gestione di portafogli per grandi Patrimoni di Eurizon:

  • Tre Linee di Gestione: Con livelli crescenti di esposizione azionaria, in linea con il profilo finanziario dell’investitore.
  • Controllo del Rischio: Gestione prudente ed equilibrata per mitigare i rischi dell’investimento.
  • Approccio Multimanager: Investimenti diretti in fondi e titoli, inclusi quelli di case di gestione terze.
  • Gestione Attiva: Eurizon investe attivamente per cogliere le opportunità di mercato.

Vantaggi:

  • Reportistica Completa: Aggiornamenti regolari e dettagliati sul Patrimonio in Gestione.
  • Gestione Efficiente della Fiscalità: Ottimizzazione fiscale attraverso la compensazione di plusvalenze e minusvalenze.
  • Guida Esperta: Supporto di un team di esperti nella gestione e identificazione delle opportunità di mercato.

Principali Condizioni Economiche della Gestione di grandi Patrimoni Eurizon:

  • Importo Minimo di Sottoscrizione: 1.000.000 euro.
  • Importo Minimo per Conferimenti Successivi: 2.500 euro.
  • Commissioni di Ingresso: 1% sul valore del singolo conferimento.
  • Commissioni di Gestione: Applicate trimestralmente sul patrimonio in gestione, con aliquote che variano a seconda della linea di gestione selezionata:
    • Linea Strategia Valore: 1,00%
    • Linea Strategia Valore Più: 1,30%
    • Linea Strategia Valore Azioni Più: 1,50%
  • IVA: 22% applicata su commissioni di conferimento, commissioni di gestione e spese.
  • Costi di Uscita: Non previsti.

Investire con i Certificates di Intesa Sanpaolo

I Certificates sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati che offrono agli investitori un modo di interagire con il mercato basato su attività sottostanti come azioni, indici azionari, tassi di cambio, tassi d’interesse o materie prime. Il rendimento dei Certificates dipende dall’andamento di queste attività sottostanti. Si tratta di un contratto finanziario tra l’emittente e il sottoscrittore, che stabilisce i termini di remunerazione e restituzione del capitale, influenzati dal prezzo o dal livello dell’attività finanziaria sottostante.

Caratteristiche dei Certificates di Intesa Sanpaolo

  • Nuovi Certificates Mensili: Ogni mese, Intesa Sanpaolo offre nuovi Certificates che si allineano a diversi profili finanziari.
  • Protezione del Capitale: Possibilità di proteggere in tutto o in parte il capitale investito, a seconda delle condizioni e della scadenza del Certificate.
  • Diversificazione del Portafoglio: I Certificates permettono di investire in vari mercati come quelli azionari, valutari e delle materie prime.
  • Entrate Ricorrenti: Alcuni Certificates possono offrire importi periodici, anche in presenza di una diminuzione del valore di mercato dell’attività sottostante.

Tipi di Certificates Offerti da Intesa Sanpaolo

  1. Certificates a Capitale Protetto: Protezione totale o parziale del capitale a scadenza, con diverse opzioni come Equity Protection Certificates, Digital Certificates e Equity Protection Certificates “Performance”.
  2. Certificates a Capitale Condizionatamente Protetto: Protezione del capitale alla scadenza condizionata al non superamento del livello barriera stabilito, con opzioni come Bonus Cap Certificates, Express Certificates e Cash Collect Certificates.

Vantaggi nell’Optare per i Certificates

  • Coniugare Rischio e Protezione del Capitale: I Certificates offrono la possibilità di avere una certa protezione del capitale, mantenendo l’investimento fino alla scadenza.
  • Entrate Periodiche: Alcune tipologie di Certificates prevedono il pagamento di importi periodici, legati all’andamento dei mercati finanziari.

Principali Condizioni Economiche e Rischi

  • Costi: Include commissioni di collocamento fino al 3%, oneri operativi e costi di strutturazione.
  • Rischi: I Certificates sono classificati come strumenti finanziari altamente complessi e comportano rischi quali il rischio di cambio, il rischio legato all’evento barriera, il rischio di liquidità, il rischio emittente e il rischio di prezzo.
  • Rischio Bail-in: L’applicazione del ‘bail-in’ può portare alla svalutazione o all’azzeramento del credito incorporato nel titolo.
  • Rischio di Prezzo: Il valore dei Certificates dipende dal valore delle opzioni che li compongono e dall’attività sottostante.

Considerazioni Importanti sui Certificates

Prima di investire, è essenziale ricordare che i Certificates sono derivati cartolarizzati che dovrebbero essere inseriti in un portafoglio con un’ottica di diversificazione e che possono comportare la perdita anche totale del

capitale investito in determinate condizioni. Sono strumenti emessi da Intesa Sanpaolo e sono adatti a investitori che sono in grado di comprendere e sopportare i rischi associati, inclusa la possibilità di una perdita significativa del capitale investito alla scadenza.

Prima di sottoscrivere, leggere le condizioni aggiornate nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Investire con Intesa Sanpaolo in maniera autonoma

Investire in autonomia intesa Sanpaolo

Investire in maniera autonoma con Intesa Sanpaolo, sia tramite il sito web che attraverso l’applicazione mobile “Investo”, offre agli investitori l’opportunità di gestire direttamente il proprio portafoglio finanziario. Con questa modalità, è possibile acquistare e vendere una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui:

  • Azioni

    e azioni sono titoli di proprietà che rappresentano una quota di partecipazione nel capitale sociale di una società per azioni. Acquistando azioni, gli investitori diventano azionisti della società e possono beneficiare di eventuali distribuzioni di utili (dividendi) e dell’incremento del valore delle azioni nel tempo. Le azioni sono negoziabili in borsa e il loro prezzo varia in base all’offerta e alla domanda, nonché alle performance e alle aspettative future della società.  Scopri come investire in Azioni.

  • Obbligazioni

    Le obbligazioni sono strumenti di debito emessi da entità governative, municipalità o aziende per raccogliere capitali. Quando un investitore acquista un’obbligazione, sta prestando denaro all’entità emittente. In cambio, l’emittente si impegna a restituire il capitale (il valore nominale dell’obbligazione) alla scadenza e a pagare interessi periodici (il cedolario) fino a tale scadenza. Scopri come investire in Obbligazioni.

  • ETF (Exchange-Traded Funds)

    Gli ETF, o Exchange-Traded Funds, sono fondi d’investimento quotati in borsa che replicano l’andamento di un indice, un settore o una classe di attivi. Offrono una diversificazione immediata, bassi costi di gestione e la flessibilità di essere acquistati o venduti come le azioni durante le ore di borsa. Scopri come investire in ETF.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’investimento autonomo richiede una conoscenza approfondita dei mercati finanziari e una comprensione chiara delle dinamiche di investimento. Gli investitori che scelgono di operare in autonomia devono essere consapevoli dei rischi associati a ciascun tipo di strumento finanziario e devono possedere la capacità di valutare le proprie decisioni di investimento.

Conclusioni su come investire con Intesa Sanpaolo

In un panorama economico in continua trasformazione, Intesa Sanpaolo emerge come una guida affidabile per chi aspira a navigare il mondo degli investimenti con cognizione e sicurezza. La banca, rinomata sia in Italia che a livello internazionale, si distingue per la sua offerta variegata di prodotti di investimento, che si adattano a un ampio spettro di esigenze: dall’investitore occasionale a quello più sofisticato.

La capacità di investire in autonomia, specialmente tramite strumenti digitali come il sito web o l’app “Investo” di Intesa Sanpaolo, richiede non solo una maturata conoscenza dei meccanismi del mercato ma anche una consapevolezza critica dei rischi e delle opportunità che esso comporta.

Per altri approfondimenti puoi consultare la nostra guida a come investire in Italia, che contiene molti spunti utili per gli investitori italiani.

Domande Frequenti sull'Investire con Intesa Sanpaolo

Quali opzioni di investimento offre Intesa Sanpaolo?

Intesa Sanpaolo offre una gamma di opzioni di investimento, tra cui fondi comuni, titoli di stato, obbligazioni aziendali, prodotti di investimento assicurativi e soluzioni personalizzate per la gestione del patrimonio.

Come posso iniziare a investire con Intesa Sanpaolo?

Per iniziare, è consigliabile fissare un appuntamento con un consulente finanziario della banca per discutere i tuoi obiettivi di investimento, la tolleranza al rischio e le opzioni disponibili.

Esistono soluzioni di investimento sostenibile con Intesa Sanpaolo?

Intesa Sanpaolo è attenta alla sostenibilità e offre investimenti responsabili che tengono conto di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

Quali strumenti offre Intesa Sanpaolo per monitorare gli investimenti?

La banca fornisce piattaforme online e app mobili che consentono ai clienti di monitorare l’andamento dei loro investimenti, ricevere aggiornamenti di mercato e gestire il portafoglio.

Posso cambiare la mia strategia di investimento con Intesa Sanpaolo?

Sì, con Intesa Sanpaolo puoi rivedere e modificare la tua strategia di investimento in base all’evoluzione delle tue esigenze finanziarie e dei mercati.

Articoli simili che potrebbero interessarti
Investire Italia

La Redazione di Investire Italia si dedica alla creazione di materiali educativi nel campo degli investimenti, con l'obiettivo di promuovere la cultura finanziaria. Attraverso guide, articoli e studi, fornisce gli strumenti necessari per comprendere meglio il mondo degli investimenti e della gestione del patrimonio. Per maggiori info visita la pagina Chi Siamo.

Questo Articolo è stato utile?
SiNo
error: Il contenuto è protetto